Zonaprotetta è un’associazione attiva dal 1985 che ha l’obiettivo di promuovere e tutelare la salute sessuale e i diritti relativi alla sessualità di tutte le persone.
Realizza progetti di educazione sessuale rivolti a giovani, a migranti, a persone detenute in carcere e svolge attività di formazione e informazione in contesti scolastici e formativi, sia per giovani che per adulti, professionisti, genitori.
Offre sostegno, ascolto e consulenza a persone più esposte a rischi di discriminazione, quali MSM e comunità LGBTQ+, sexworkers, persone straniere e persone che vivono con HIV.
Zonaprotetta offre gratuitamente materiali informativi, preservativi e consulenza.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito di Zonaprotetta
Identità plurale: Il progetto
Nell’ambito delle attività che Zonaprotetta realizza sui diversi temi dell'identità sessuale, nasce il progetto Identità Plurale che ha l’obiettivo generale di sviluppare e promuovere il rispetto per le persone LGBTQ+. Il progetto è sostenuto dal Programma Cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza dei bambini e dei giovani (0-25 anni) 2021-2024 promosso dall’UFAG - Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Promuovere le conoscenze e le competenze sull’identità sessuale
- Prevenire stereotipi, pregiudizi, odio e violenza verso le persone LGBT+
- Valorizzare il concetto di convivenza delle differenze relative all’identità sessuale e una cultura che promuova il rispetto nella società e tra i/le giovani
- Sostenere spazi formali e informali di ascolto e costruzione di una rete intorno al tema dell’identità sessuale
La piattaforma di Identità Plurale è uno strumento attraverso il quale poter ricevere ascolto, consulenza e sostegno. Attraverso i suoi contenuti, intende sostenere una cultura della convivenza delle differenze, contrastando le forme di stereotipi legati all'identità di genere e agli orientamenti sessuali. Il sito offre materiale per tutte le persone che desiderano approfondire, documentarsi, confrontarsi e progettare interventi di prevenzione delle discriminazioni sessuali e di genere.
Si rivolge a genitori, educatori, insegnanti che vogliono promuovere benessere psicosociale, contrastando le prevaricazioni di stampo omo-bi-transfobico e implementando Buone Prassi.
Si rivolge, inoltre, a giovani che intendono approfondire gli studi LGBTQ+ e più in generale a tutti coloro che svolgono una professione nel campo della salute, del benessere e sociale ed educativo.