Partecipa al corso di formazione per Peer Educator / Volontar* della comunità LGBTQIA+
Abbiamo fatto passi avanti ma c'è ancora molto da fare! Sostieni la comunità LGBTQIA+ e diventa Peer Educator!
Il corso è gratuito ed è realizzato da Zonaprotetta, Imbarco Immediato e Famiglie Arcobaleno.
Iscriviti al corso di formazione per volontari Peer Educator / Volontar* compilando il seguente form:
Form per iscrizione corso volontar*
La peer education è una metodologia di intervento molto utilizzata nella promozione della salute e che valorizza la parità tra i peer e i destinatari degli interventi per rendere più efficace il messaggio, il sostegno e l'aiuto. La formazione utilizzerà modalità di partecipazione attiva attraverso differenti linguaggi e strumenti (presentazione di informazione, video, immagini, lavori di gruppo, discussione, etc.).
Il corso tratterà le seguenti tematiche:
-
identità sessuale e accettazione di sé (coming out, omo-bi-transfobia, discriminazione e bullismo), promozione del benessere e in particolare del benessere psicologico;
-
omogenitorialità e famiglie arcobaleno;
-
salute sessuale e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili;
-
riduzione dei rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti e dipendenze;
-
Ruolo dei Peer educator e attività di volontariato.
Per info e contatti: Marco Coppola, tel. 0789096635 oppure
La lotta contro la violenza di genere, le discriminazioni, gli stereotipi e il sessismo costituiscono un tassello importante della Strategia Parità 2030 della Confederazione. La violenza, in particolare quella di genere, è in grado di assumere forme subdole, di insinuarsi in comportamenti apparentemente innocui e in stereotipi spesso inconsapevoli. È una forma di violenza che si può nascondere ovunque, anche nelle parole. Da qui nasce un evento di sensibilizzazione che intende affrontare il tema attraverso l’analisi di dimensioni intrinsecamente legate e cioè quelle della realtà, della cultura e del linguaggio: esprimendoci con le parole, siamo in grado di comunicare costrutti sociali e creare narrazioni che finiscono per definire il mondo in cui viviamo. Quale ruolo hanno la prevenzione e l’educazione nel contrastare gli stereotipi di genere?
Giorgia Cimma Sommaruga giornalista del corriere del ticino raccoglie, a distanza di un anno dall'entrata in vigore della legge #matrimoniopertutti, le storie di tre coppie svizzere che hanno coronato il loro desiderio di sposarsi.
Il responsabile del progetto Gayticino di Zonaprotetta racconta di sè, dell’impegno e dell’attivismo quando ancora era un giovane ragazzo; del suo primo coming out;
è un momento delicato per ogni persona LGBT.
Qui #semlibri ha chiesto a quattro giovani italiani e ad un grande scrittore americano di raccontare il loro coming out con la propria famiglia.
Generando – Visioni di genere Ed.2023 è il nome della rassegna di eventi che Percento culturale Migros organizza insieme al Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, alla Fondazione Diritti Umani , Zonaprotetta e ad altre organizzazioni partner in Ticino all’interno del Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini e dei giovani (0 – 25 anni)